All’interno della splendida tenuta di Villa Mongalli è stato impiantato un vigneto di 15 ettari: Sagrantino in prevalenza, ad occupare più della metà del parco vigneto aziendale, quindi Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Sirah e Merlot, Petit Verdot , gamay e due ettari di trebbiano, valorosa varietà bianca della tradizione umbra.
Le uve producono vini di altissima qualità, sia per le peculiari e rare caratteristiche del terreno argilloso con consistente scheletro siliceo, quindi leggero, caldo e permeabile, ricco di minerali (un terroir ottimale per la vite), sia per l’ottima esposizione, tutta orientata verso sud-sud ovest e con un’altitudine tra i 360 ed i 400 metri, requisiti essenziali per la qualità dei vini.
La raccolta delle uve avviene con un’attenta selezione dei grappoli e a maturazione avanzata. Le uve selezionate vengono subito trasportate in cantina in piccole cassette da 6 kg e vinificate. La successiva fermentazione viene attuata ricorrendo all’aiuto di moderne tecnologie, esclusivamente in modo naturale, cioè senza l’aggiunta di lieviti selezionati.
I vigneti sono coltivati con l’obiettivo di ottenere uve perfettamente sane ed in grado di produrre grandi vini legati al territorio di Montefalco. Il nostro intento è stato, fin dall’inizio, quello di produrre vini con una forte caratterizzazione che non esclude tuttavia una reinterpretazione di un vitigno autoctono come il Sagrantino. La cantina dispone delle più moderne e avanzate tecnologie nonché di una barriccaia di pregiato rovere francese (Allier, Tronçais, Nievre) costruita utilizzando l’esperienza di famosi maestri bottai (Tarausaud, Demptos, Berthomieux, etc.).